News

Fibre ottiche e intelligenza artificiale per monitorare autostrade, ponti e gallerie

28 Ottobre 2021

Viaggiare in sicurezza grazie al brevetto of di NTSG – New Tech System Generation

 

L’Italia torna a farsi notare in Europa grazie alla soluzione OF (Optical Fibre) brevettata nel 2015 dalla NTSG – New Tech System Generation (http://www.ntsgen.com/), un sistema in grado di rilevare e misurare le deformazioni in 2D e 3D di un oggetto di qualsiasi forma e di natura rigida o semirigida, basato sulla tecnologia a fibre ottiche sensing.

Il sistema è già attivo su diversi tratti stradali ed entro la fine del 2021 saranno almeno 42 le applicazioni distribuite su circa 500 km della rete autostradale italiana sotto costante monitoraggio.

“Se oggi, e nel prossimo futuro, gli automobilisti potranno sentirsi più sicuri in viaggio è grazie ad un innovativo sistema a fibre ottiche, la cui licenza di brevetto è della NTSG – spiega l’Imprenditore Paolo Persi del Marmo.

La sicurezza su strade, ponti e gallerie è sempre più di attualità ed è possibile solo grazie a sistemi che garantiscono un monitoraggio continuo. Il controllo è di tipo infrastrutturale, ovvero rileva la deformazione verticale e trasversale di ogni campata, le misure di spostamento e rotazione delle pile, delle spalle e degli appoggi dei ponti, fino a determinare i modi di vibrare dell’opera”.

Il sistema OF consente di determinare e misurare lo stato tensionale della struttura e di rilevare parametri come compressione, allungamento, curvatura, carico, torsione, vibrazione, pressione, spostamento, corrosione, inclinazione e temperatura.

È facile intuire che le applicazioni di questo brevetto possono essere innumerevoli e solo per il segmento autostradale sono stati realizzati quattro sistemi specifici. L’utilizzo di sensori in fibra ottica, di dimensioni ridottissime, ne permette l’installazione all’interno dei materiali rendendoli completamente integrati con l’oggetto da monitorare.

Il team di Ingegneri della NTSG ha implementato, in un software proprietario, il modello di calcolo definito dal brevetto OF che misura, in tempo reale, i valori dei parametri sopracitati partendo dall’analisi tensionale e utilizzando i dati rilevati dai sensori ottici.

[…]

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Altre news: