News

Misura delle deformazioni in 2D e 3D

1 Settembre 2022

Avviato il monitoraggio della Fortorina, il progetto di scorrimento veloce che unisce Campania e Puglia

NTSG Italia ha avviato il progetto di monitoraggio di tratti chiave del “Progetto Fortore”, la cariante di San Marco dei Cavoti alle strade statati 212 “della Val fortore” e 369 ” Appulo-Fortorina” in provincia di Benevento”. Si tratta del passo principale per la realizzazione del corridoio stradale e scorrimento veloce tra la Campania e la Puglia, di collegamento tra il Sannio e la direttrice SS17 “Foggia-Campobasso” in provincia di Foggia.

“Una viabilità moderna ed efficiente è fondamentale per lo sviluppo economico dei territori, tanto più se impervie poco abitati come le regioni montagnose del sud Italia, tant’è vero che il PNRR vi dedica particolare attenzione”, spiega l’imprenditore Paolo Persi del Marmo. “con il sistema di monitoraggio in fibra ottica sensinf OF, da noi brevettato, siamo in grado di assicurare un controllo strutturale preciso e costante sulle tratte individuate, ovvero una galleria di 500 metri e due viadotti. Con lo stesso sistema effettuiamo anche l spesa dinamicadei veicoli in transito e contemporaneamente misuriamo la velocità e ne distinguiamo la tipologia.”

L’intervento di NTSG Italia si inquadra nell’ambito delle innovative del PNRR “volte ad accelerare il recupero del divario territoriale in termini di infrastrutture e mobilità che ancora penalizza le aree meridionali”, come si legge nel comunicato del MIMS, che ancora recita: “Ammontano a 33,8 miliardi di euro gli investimenti destinati alle regioni del Mezzogiorno su 61,4 miliardi delle risorse del Piano Nazionale Complementare (PNC) assegnati alMIMS. Si tratta del 56% delle risorse allegabili territorialmente, una quota ben superiore al 40% da destinare al Sud prevista nel PNRR”.

leggi tutto l’articolo

Altre news: