Cavalcavia di Civate

Tratta: Civate SS36
Cliente: 
PREVE COSTRUZIONI SPA – ANAS
Durata del servizio di monitoraggio:
sistema operativo
Data inizio progetto:
2020

Obiettivo: monitoraggio dello stato tensionale e delle deformazioni della campata, misura della deformazione della campata per effetto della temperatura, misura degli spostamenti della campata, misura delle vibrazioni della campata, stima dei carichi transitanti.

Il progetto prevede la fornitura, la posa ed il servizio di monitoraggio del sistema “OF BRIDGE” applicato presso il cavalcavia “Civate”, in provincia di Lecco. L’opera è di nuova costruzione. L’attività si è svolta a Novembre 2020, collaudo effettuato a Febbraio 2021.

Le misure sono state realizzate con una frequenza di 50 informazioni al secondo da ciascun sensore contemporaneamente, il sistema è operativo h 24 per 365 giorni. La tecnica di misura applicata è quella semidistribuita con sensori di deformazione e temperatura collegati ad un solo interrogatore ottico su cui è installato il software Edgegateway per l’analisi in tempo reale delle grandezze monitorate. Lo stesso invia alla piattaforma i dati rilevati per renderli disponibili all’operatore incaricato del monitoraggio dell’opera.

I NUMERI

33 sensori installati
200 metri di fibra
Frequenza di acquisizione 100Hz
4 giorni di lavoro
ore di lavoro (h24 – 7/7giorni)

Work in progress

Case history