WIM – Weight In Motion di 3 corsie dell’autostrada del Sole

Tratta: A1 Firenze Nord
Cliente Finale: Autostrade Tech
Durata del servizio di monitoraggio: 3 anni
Data inizio progetto: 2021 

Il sistema “OF WIM” sarà installato su 3 corsie della autostrada A1 nei pressi del casello di Firenze Nord, questo sistema è in fase di progettazione esecutiva, è un sistema di pesatura dinamica dei mezzi che oltre a pesare i mezzi in transito ne monitora anche altri parametri quali:

  • peso del mezzo per asse e peso totale
  • velocità del mezzo
  • tipologico del mezzo
  • direzione di marcia
  • larghezza del mezzo
  • temperatura dell’asfalto
  • conteggio dei mezzi transitanti / controllo del traffico

Questo sistema permette l’identificazione dei mezzi con peso diverso da quello dichiarato, la loro individuazione da parte delle forze dell’ordine grazie all’utilizzo di videocamere per la ripresa del contesto e per il riconoscimento del numero di targa.

Le misure sono realizzate con una frequenza di 1000 informazioni al secondo da ciascun sensore contemporaneamente, il sistema è operativo h24 per 365 giorni.

La tecnica di misura applicata è quella semidistribuita con sensori di deformazione e temperatura collegati ad un solo interrogatore ottico su cui è installato il software Edgegateway per l’analisi in tempo reale delle grandezze monitorate. Lo stesso invia alla piattaforma i dati rilevati per renderli disponibili all’operatore incaricato del monitoraggio dell’opera.

Le figure coinvolte nel progetto sono: Project Manager, Direttore tecnico, ingegneri civili, software analyst, test engineer, capo cantiere.

I NUMERI

165 sensori installati
600m di fibra
Frequenza di acquisizione 1000Hz
7 giorni di lavoro
ore di lavoro (h24 – 7/7giorni)

Work in progress

Case history