Svincolo di Bolzaneto

Posizione: A7 Genova-Serravalle
Cliente: Autostrade per l’Italia
Durata del servizio di monitoraggio: operativo da 38 mesi
Data inizio progetto: 2016

Il Sistema “OF Ghost” è stato installato con lo scopo di rilevare un eventuale transito di veicoli in contromano negli svincoli in direzione Genova e Milano in prossimità del casello autostradale di Genova Bolzaneto.

Sono stati installati quarantaquattro sensori in fibra ottica annegati nell’asfalto trasversalmente al senso di marcia.

L’installazione del sistema è stata rapida (3 notti) e poco invasiva: non comporta nessuna protrusione dal terreno e consente l’eventuale rimozione/riposa dell’asfalto senza interferenze con il sistema. La particolare configurazione di posa in opera unita all’impiego di materiali idonei accuratamente selezionati conferisce durabilità nel tempo, resistenza agli agenti atmosferici esterni e agli stress meccanici.
Le misure sono state realizzate con una frequenza di cinquecento informazioni al secondo da ciascun sensore contemporaneamente, trasmesse attraverso circa 900 m di fibra ottica posata in opera, più di ventimila informazioni al secondo acquisite dal sistema, operativo H24-365D.

La tecnica di misura applicata è quella semidistribuita con sensori di deformazione e temperatura collegati ad un solo interrogatore ottico su cui è installato il software Edgegateway per l’analisi in tempo reale delle grandezze monitorate.

I NUMERI

500 sensori installati
900 m di fibra ottica
3 notti per l’installazione del sistema
20.0000 informazioni al secondo
H24-365D

Il Sistema di monitoraggio “OF Ghost” è integrato nella piattaforma web del committente ed è stato interfacciato con barriere visive e sonore realizzate ad hoc. Questo sistema è allerta in tempo reale l’utenza in contromano e contestualmente il gestore della rete stradale.

Work in progress

Case history