Precedente
Successivo

Galleria Nesima-Misterbianco

Monitoraggio della galleria Nesima-Misterbianco di nuova realizzazione con tecnologia TBM e monitoraggio del potenziamento e trasformazione della ferrovia circumetnea nella aree urbane di Catania e Misterbianco

Tratta: Nesima-Misterbianco (Primo Lotto)
Cliente: CMC Cooperativa di Muratori e Cementisti di Ravenna
Durata del monitoraggio: 36 mesi
Data inizio progetto: 2017

Il Sistema “OF Tunnel” è stato installato per monitorare:

  • lo stato tensionale e le deformazioni dei conci della galleria,
  • le misure di convergenza di quattro sezioni della galleria,
  • la misura delle deformazioni longitudinali della galleria, causate da spinte dovute al terreno circostante.

I sensori sono annegati nei conci durante la fase di produzione di quest’ultimi, ciò permette di monitorare anche il processo di cura del concio.

Quattro sezioni per la misura di convergenza sono installate su tratti di galleria costruita in tradizionale, in questo caso i sensori sono ancorati all’armatura della struttura ed annegati nel calcestruzzo, utilizzato per la costruzione della galleria. I sensori per le misure longitudinali non sono annegati nella struttura, bensì ancorati all’esterno e successivamente alla realizzazione dello specifico tratto di galleria.

Le misure sono realizzate con una frequenza di un dato al secondo da ciascun sensore contemporaneamente, trecento sensori installati e collegati attraverso 3 Km di fibra ottica messa in opera, trecento dati al secondo acquisiti dal sistema operativo H24-365D.

La tecnica di misura applicata è quella semidistribuita con sensori di deformazione e temperatura collegati ad un solo interrogatore ottico su cui è installato il software Edgegateway per l’analisi in tempo reale delle grandezze monitorate.

I NUMERI

300 sensori installati
3 km di fibra ottica
300 dati al secondo
60 giorni circa per l’installazione del sistema
h 24

 

La NTSG supporta il cliente nell’analisi dei dati e nella manutenzione dell’impianto, fornendo al cliente un’interfaccia web per la visualizzazione e controllo delle letture eseguite dal sistema e degli allarmi registrati.