Monitoraggio con la fibra ottica per la rete fognaria di Milano

Monitoraggio idraulico e strutturale della rete fognaria di Milano con fibre ottiche sensing

Tratta: Gentilino destro, Gentilino sinistro, Nosedo basso
Cliente Finale: Metropolitane Milanesi
Durata del servizio di monitoraggio:
attivo da 12 mesi
Data inizio progetto: 2019

Il Sistema “OF Sewerage” per le condotte fognarie

Il Sistema “OF Sewerage” è in fase di posa nel Gentilino sinistro e in fase di monitoraggio nel Nosedo basso e Gentilino destro, le grandezze misurate sono:

  • La deformazione della calotta
  • La temperatura in calotta
  • La velocità dei reflui
  • Temperatura dei reflui
  • Livello dei reflui
  • Portata in condotta
  • Identificazione di acque parassite
  • Accessi alla condotta

i cavi di fibra ottica sensing sono stati posati nelle condotte fognarie in corrispondenza della calotta e sul fondo della condotta con l’obiettivo di eseguire il monitoraggio strutturale e idraulico delle condotte. Il sistema è connesso alla sede di MM attraverso un cavo multifibra che percorre una condotta fognaria e che la collega al collettore Nosedo Basso.

Gli obiettivi del sistema “OF Sewerage” si dividono in due macro tipologie: misure strutturali (in calotta) e misure idrauliche (sul fondo della condotta).

Le misure eseguite in calotta hanno come obiettivo il controllo delle deformazioni del collettore (movimenti, cedimenti, danni generati da terzi) e degli accessi alla condotta (apertura e chiusura dei chiusini).

Le misure eseguite sul fondo della condotta invece, hanno come obiettivo la misura del livello di reflui in condotta, la portata, la presenza di acque parassite e la formazione o la posa di detriti.

Inoltre, questo sistema, da luogo ad un’infrastruttura di comunicazione dati lungo tutta la tratta oggetto di monitoraggio. 

La tecnica di misura è quella delle “fibre ottiche sensing distribuite”, che permette di misurare le grandezze citate in precedenza, posando una o più fibre sul fondo del collettore ed in calotta.

Il sistema OF Sewerage può ospitare all’interno dei propri cavi dedicati alle misure, un elevato numero di fibre ottiche per lo scambio dati e connettività, dando luogo ad un’infrastruttura di telecomunicazione modulare, sicura ed in grado di raggiungere tutti i punti della rete fognaria.

MM, attraverso l’utilizzo di questo sistema di monitoraggio innovativo, potrà ottimizzare le sue attività di manutenzione e controllo della rete fognaria oggetto di monitoraggio, garantire una maggiore sicurezza dell’infrastruttura, prevenire problematiche idrauliche specialmente nei periodi delle grandi piogge e gestire al meglio le infiltrazioni di acque parassite e dei relativi impianti di filtraggio a valle della rete.

I NUMERI

40 km di fibra ottica
800.000 punti di misura
24H-365D

La NTSG supporta il cliente nell’analisi dei dati e nella manutenzione dell’impianto, fornendo al cliente una piattaforma WebGIS per la visualizzazione e controllo delle misure eseguite dal sistema e degli allarmi registrati.